La gravidanza è un momento davvero speciale per ogni donna. Tuttavia può accadere che insorgano delle complicazioni durante la gestazione. Vediamo quindi come affrontare una gastrite in gravidanza. La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, porta forti bruciori, vomito e a volte nausea. La gastrite si può suddividere in due categorie, ossia: cronica e acuta.
Secondo una recente statistica è stato dimostrato che la maggior parte delle volte si presenta la gastrite cronica e per poterla combattere al meglio è necessario ricorrere all’uso degli antiacidi. Ma quando si presenta la gastrite in gravidanza è necessario sentire il parere del proprio medico di fiducia il quale prescriverà i farmaci più adatti al proprio stato di salute. Solitamente si consiglia di assumere antiacidi che tamponano l’eccesso di acido come Magnesia, Citrosodina o Maalox. Va bene anche Biochetasi, farmaco consigliato in gravidanza che ha anche azione anti nausea. E’ utile anche assumere del gaviscon dopo il pasto che ha un’azione filmante in grado di ridurre il contatto dell’acido con la mucosa gastica ed esofagea.
La gastrite in gravidanza si manifesta in molte donne incinte. E’ un disturbo fastidioso con cui bisogna convivere ogni giorno soprattutto nell’ultimo trimestre di gestazione. Questo perchè il pancione diventa via via più ingombrante e il bambino occupa gran parte dell’utero allargato e pertanto lo stomaco viene spinto verso l’alto causando fastidiosi reflussi gastrici.
Ma come curare la gastrite in gravidanza con i rimedi naturali?
- Ecco qui di seguito alcuni piccoli consigli:
dormire con più cuscini sotto la testa e le spalle in maniera tale che l’acidità discenda nello stomaco - non sdraiarsi subito dopo aver mangiato
evitare gli sforzi dopo i pasti - non indossare vestiti troppo stretti per non peggiorare il reflusso
- masticare un pezzetto di zenzero prima dei pasti
- preparare un buon infuso al finocchio. Questo piccolo rimedio naturale aiuta ad alleviare i sintomi della gastrite
- consumare una centrifuga di carote e spinaci freschi
In aggiunta è fondamentale rivedere l’alimentazione. Quindi è di vitale importanza evitare di bere caffè, evitare di mangiare cibi fritti o troppo succulenti.