Curare il proprio viso è una delle pratiche fondamentali che ciascuna persona dovrebbe mettere in atto quotidianamente. Non si tratta di un’operazione da donne, in quanto tanto il genere maschile quanto quello femminile hanno bisogno di prestare la giusta attenzione alla propria pelle. Il perché presto detto: in giovane età per mantenere una pelle fresca e luminosa, privandola delle normali impurità, in età un po’ più matura per ottenere gli stessi risultati, prevenendo sul tempo la formazione delle rughe e dei primi inestetismi della pelle, ed in età adulta per cercare di porre un freno alla comparsa dei segni dell’età, che solcano in modo inevitabile fronte, contorno occhi e contorno labbra.
In commercio esistono numerosi tipi di prodotti specifici che permettono di prendersi cura come mai fatto prima d’ora della propria pelle, tuttavia è necessario sapere di che tipologia di crema necessitiamo, per non andare a destabilizzare l’equilibrio della propria pelle. Comprare una crema tanto per applicarla, non ha alcun senso: se una persona ha la pelle grassa e applica quotidianamente una crema per pelli secche, ciò che otterrà non sono certo i risultati sperati, ed anzi, andrà a peggiorare in maniera sensibile l’equilibrio della propria pelle. È quindi indispensabile sapere come scegliere le migliori creme per il viso, quelle che possano maggiormente apportare dei
benefici alla nostra pelle, facendoci apparire sempre giovani e freschi.
Quali creme utilizzare?
In generale, le creme maggiormente utilizzate per la cura del proprio viso si possono contare facilmente tra le dita di una mano. In primis, e si tratta probabilmente dei prodotti più utilizzati per il viso, c’è la crema idratante, un composto solitamente naturale, indispensabile – lo dice la parola stessa – per idratare al meglio la pelle. Ne esistono di differenti tipologie, per pelli secche, medie e grasse, e possono essere applicate più volte all’interno dell’arco della giornata, meglio se due: una la mattina dopo esseri alzati, una la sera, prima di andare a dormire.
Per le pelli più grasse si consiglia di affidarsi ad una buona crema opacizzante, che grazie all’effetto sebo-riduttivo, permette di nutrire la pelle nella maniera più adeguata, andando a rendere più opache le zone di pelle troppo lucide o infettate dall’acne, e ristabilendo l’equilibrio del sebo della pelle. Al contrario, invece, per le pelli più secche sono ottime le creme nutrienti, dei composti generalmente pastosi e molto morbidi e cremosi, il cui compito è rendere più ricca e luminosa la pelle secca e spenta; tendenzialmente una pelle secca è molto delicata, e pertanto queste creme sono arricchite di oli essenziali che non vanno in alcun modo ad intaccare la sensibilità cutanea della persona.
Per le pelli più anziane, che nella prima età adulta non sono state trattate in maniera efficace e lasciate al loro decorso naturale, è bene utilizzare le classiche creme antirughe, che non permettono miracoli che solo la chirurgia può fare, ma grazie al grande apporto di vitamina A, B ed E di cui sono solitamente molto ricche, possono rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, ridando una parvenza di lucidità e freschezza alla propria pelle.